EDIFICI MULTIRESIDENZIALI
Quartiere Affori
EDIFICI MULTIRESIDENZIALI
Quartiere Affori
Riqualificazione urbanistica quartiere di Affori (Milano)
Nel 2016, nei pressi delle nuove stazioni della Metropolitana di Milano e delle Ferrovie dello Stato, ha preso vita il progetto di riqualificazione urbanistica che ha ridisegnato e rilanciato la vivibilità dello storico quartiere Affori di Milano.
Il progetto prevede la costruzione, divisa in tre lotti, di diverse palazzine adibite ad uso residenziale. Dopo il termine delle prime avvenuto nel 2018, nel mese di settembre 2021 sono incominciati i lavori del secondo lotto, per un totale di 178 appartamenti in classe A con relativi box e cantine.
I prodotti Ytong utilizzati e i loro vantaggi
L’utilizzo del blocco Ytong Climagold, con spessori da 30 e 40 cm, ha permesso la realizzazione di murature di tamponamento con un elevato grado di isolamento termico mantenendo uno spessore ed un peso contenuto, in modo da alleggerire i carichi pendenti sulla struttura portante.
I pannelli isolanti minerali Multipor M3, invece, sono stati utilizzati per la correzione del ponte termico, garantendo così la continuità di performance e l’omogeneità con il materiale utilizzato per le murature esterne.
Per quanto riguarda la malta per la posa dei blocchi, la scelta è ricaduta sulla Ytong FIX N200, mentre per l’incollaggio dei pannelli si è optato per la Multipor FIX X700. L’utilizzo delle apposite malte sia per i blocchi che per i pannelli ha permesso di sfruttare tutti i vantaggi del sistema costruttivo completo Ytong e Multipor ed aumentare le performance degli elementi realizzati con i nostri prodotti.
La semplicità di posa e di lavorazione dei nostri materiali, infine, ha permesso una notevole riduzione delle tempistiche necessarie sia per la fase di progettazione che per la fase di costruzione.
Chi è S.I.L.E. CostruzioniS.I.L.E. costruzioni è una rinomata realtà edile con sede in provincia di Bergamo, specializzata nella realizzazione di grandi opere per vari settori (commerciale, sanitario, alberghiero, etc.).
L’impresa ha iniziato ad usare il sistema costruttivo Ytong a partire dal 2011 per un progetto residenziale, scegliendolo per due motivi principali:
- Riduzione delle tempistiche di lavorazione
- Ottimo rapporto tecnico-economico per la lavorazione richiesta
Negli anni successivi S.I.L.E. ha utilizzato il sistema Ytong anche per edifici commerciali per via, oltre alle elevate caratteristiche di isolamento termico, degli ottimi valori di isolamento acustico e di resistenza al fuoco, parametro quest’ultimo fondamentale per la realizzazione di strutture in questo settore.