Loading...
CASE SINGOLE E BIFAMILIARI

CASA A ROCCAMARE

CASE SINGOLE E BIFAMILIARI

CASA A ROCCAMARE

Condividi:

Villa privata immersa nella pineta grossetana

Nella località di Roccamare, situata nel cuore della Maremma grossetana, sorge “Casa a Roccamare”, che altro non è che lo splendido risultato di un percorso che ha portato il progettista, l’Arch. Giorgio Cerrai, a confrontarsi con l’ambiente circostante e la tradizione architettonica del luogo, costellata da opere realizzate da alcuni notevoli esponenti del mondo della progettazione architettonica.

La villa si caratterizza per essere un’architettura semplice, di una semplicità voluta nella scelta delle soluzioni costruttive, dei materiali, nella definizione di tutti i dettagli e dallo studio degli spazi esterni ed interni.

In quest’opera pieni e vuoti dialogano grazie ad una struttura in metallo che ha permesso campate lunghe 25 metri e un’apertura totale degli infissi verso il mare, che trasformano gli interni in un patio di straordinario effetto scenografico.

In poco tempo, la rigidità del cemento che caratterizzava la struttura precedente ha lasciato il passo ad un corpo plastico dalla forte personalità.

I prodotti Xella utilizzati ed i loro benefici

Per la creazione di quest’opera servivano materiali in grado di offrire ottime performance termiche in uno spessore contenuto, in modo da garantire il rispetto del rapporto e del dialogo fra vuoti e pieni.

Per questo motivo, per la realizzazione dell’involucro esterno si è scelto di utilizzare il blocco Ytong Thermo da 20 cm unito ad uno strato di isolante, una controparete in cartongesso e un rivestimento in cemento armato faccia a vista e in parte bocciardato; questi materiali hanno contribuito a creare la soluzione perfetta per il compimento dell’opera.

NeatStudio

NeatStudio è il naturale proseguimento dell’attività professionale di Giorgio Cerrai, Architetto con base a Firenze attivo principalmente nel settore residenziale e turistico-ricettivo, oltre che in quello del design.

NeatStudio nasce nel 2016, sempre a Firenze, con l'obiettivo di fare tesoro dei processi di condivisione maturati negli anni e di iniziare una stagione individuale di approfondimento del progetto di architettura.

Qualità del risultato finale, sintonia fra le diverse voci che compongono il progetto, armonia con il contesto urbano o paesaggistico, equilibrio formale coniugato al carattere delle scelte linguistiche sono alcuni dei punti di riferimento di NeatStudio, sempre in viaggio fisicamente e metaforicamente — alla volta di nuove possibilità di ricerca e di sperimentazione.

Dettagli progetto
Progettista: Arch. Giorgio Cerrai - NeatStudio
Data di realizzazione: 2019 - 2021
Luogo: Roccamare – Castiglione della Pescaia (GR)

Fotogallery