CASE SINGOLE E BIFAMILIARI
Casa Leibanti
CASE SINGOLE E BIFAMILIARI
Casa Leibanti
Costruzione di una casa certificata Casaclima Classe A in provincia di Padova a Trebaseleghe
Casa Leibanti-Longo a Trebaseleghe in provincia di Padova ha ottenuto la certificazione Casaclima Classe A e di questo i committenti – Paolo Leibanti e Catia Longo – vanno fieri soprattutto per aver raggiunto gli standard di comfort che si erano immaginati quando hanno intrapreso questa avventura.
Volevano una casa che “consumasse poco” e che fosse “naturale”, ma soprattutto volevano una casa ben coibentata sia in inverno che in estate: dopo soli 10 mesi dall’inizio lavori e l’esame è stato superato con soddisfazione per quanto riguarda il caldo estivo, che nella pianura dell’alta padovana può essere fastidioso e duraturo.
Ora si aspetta la stagione invernale, ma le premesse sono buone visto che a dicembre, durante la nostra visita, con 5°C e tempo soleggiato gli efficaci apporti solari garantiscono una temperatura interna fino a 22°C, senza pompa di calore e VMC.
Questa casa ad alta efficienza energetica è il risultato della collaborazione tra il progettista, arch. Luciano Lamon di Badoere (TV), il certificatore Casaclima ed esperto in edifici energicamente altamente performanti ed il committente, operante nel settore dell’edilizia ed attento alle tecnologie del costruito più evolute.
Per questo edificio monofamiliare, situato in un contesto prettamente agricolo, ci si è affidati ad una tipologia costruttiva architettonicamente moderna, impiegando una soluzione monostrato con blocchi di tamponamento in calcestruzzo cellulare Ytong Climagold spessore 48 cm, su struttura a telaio costituita da pilastri in CA e travi REP orizzontali. Tutti i ponti termici sono stati corretti con pannello isolante Multipor negli spessori idonei. Anche per i solai interpiano e di copertura si è impiegata la tecnologia Ytong con i pannelli prefabbricati in calcestruzzo aerato autoclavato spessore 20 cm: per sfruttare principalmente i vantaggi di ottima inerzia termica del sistema costruttivo con uno sfasamento di 18 ore circa.
Molto contento del suo lavoro anche l’arch. Lamon: era la sua prima esperienza con questa tecnologia, ma ci dice essere assolutamente soddisfatto per come il cantiere è stato condotto (l’impresa Pegaso era la prima volta che montava i blocchi Ytong con ottimi risultati), per la soluzione semplice ed efficace e soprattutto per la velocità di esecuzione. 10 mesi per costruire un edificio Casaclima Classe A è stata una sfida: raccolta e conquistata.
Dettagli progetto