Loading...
CASE SINGOLE E BIFAMILIARI

ZCASA

CASE SINGOLE E BIFAMILIARI

ZCASA

Condividi:

Riqualificazione con ampliamento di una casa monofamiliare in cortina in provincia di Milano

ZCasa è la trasformazione di una casa monofamiliare in cortina della metà degli anni ’50 il cui principale obiettivo è quello di ridare vita ad un immobile dismesso da molto tempo.

Il progetto prevedeva la riqualificazione dell’immobile esistente mantenendo le sue principali caratteristiche, come la semplice articolazione volumetrica e la rigida scansione delle aperture, e la realizzazione di un nuovo volume in ampliamento caratterizzato da forme più articolate ed ampie vetrate.

Il nuovo volume è stato pensato come elemento di cucitura tra lo spazio abitativo interno ed il verde esterno, e rappresenta la nuova porta di ingresso alla casa e la contemporanea estensione verso il verde della cucina open space.

I prodotti Xella utilizzati ed i loro benefici

Il volume dell’ampliamento è stato interamente realizzato con l’impiego dei blocchi Ytong Climagold da 45 cm che permettono di garantire, in un’unica soluzione, ottime performance termiche sia nei mesi estivi che in quelli invernali.

La loro facilità di posa e di lavorazione hanno permesso di partire direttamente con la parete dalla platea di fondazione e di posare rapidamente tutti i controtelai delle ampie vetrate tramite il semplice impiego di tasselli idonei per le murature in CAA.

Le murature portanti della porzione esistente verso la strada, realizzate in mattoni pieni, sono state coibentate dall’interno tramite l’impiego dei pannelli Multipor M4 da 12 cm.

Le caratteristiche intrinseche di questi pannelli permettono una maggiore inerzia termica ed un’ottima capacità isolante senza dover ricorrere ad una barriera al vapore.

L’utilizzo dei prodotti della gamma Ytong e Multipor, insieme alle soluzioni costruttive progettate per quest’opera, hanno consentito a ZCasa di raggiungere la Classe Energetica A4.

Studio Giola

All’interno dello Studio Giola, fondato nel 1978, sono presenti le esperienze e conoscenze acquisite in quarantacinque anni di attività nell’ambito della progettazione e realizzazione di opere residenziali, commerciali ed industriali affrontate con metodo multidisciplinare.

Dall’idea che verrà sviluppata attraverso la progettazione architettonica, strutturale, energetica e acustica fino alle operazioni conclusive di accatastamento dell’immobile, passando dalla progettazione esecutiva e dalla cantierizzazione dell’opera.

Grazie a questo efficace approccio che permette al cliente di interagire con un unico interlocutore, è possibile ottenere un controllo costante della qualità dell’opera unito ad un puntuale monitoraggio di tempi e costi durante tutto il percorso realizzativo.

Dettagli progetto
Progettista: Ing. Marco Giola
Arch. Valentina Chinosi
Michele Bonizzoni
Data di realizzazione: 2019 - 2021
Luogo: Cuggiono (MI)

Fotogallery