Loading...
EDIFICI REALIZZATI CON PRODOTTI YTONG E MULTIPOR

Complesso Parrocchiale San Nicola

EDIFICI REALIZZATI CON PRODOTTI YTONG E MULTIPOR

Complesso Parrocchiale San Nicola

Condividi:

Realizzazione del nuovo complesso Parrocchiale di San Nicola, presso il quartiere di Catino-Santo Spirito a Bari

I nostri materiali offrono un isolamento ripartito ottimale per edifici ad uso discontinuo come un complesso Parrocchiale

La costruzione del nuovo complesso Parrocchiale di San Nicola, presso il quartiere di Catino-Santo Spirito a Bari, progettato degli ingegneri Donato e Diego Bosco, secondo le linee guida elaborate dall’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I. nel 1993, consiste nella realizzazione di una Chiesa con relativi locali annessi, ovvero la canonica e le strutture sociali e ricreative.

Complesso Parrocchiale Xella

L’intero complesso parrocchiale è articolato a livello planimetrico secondo la forma di una croce latina, con il corpo anteriore occupato dall’aula liturgica, un parallelepipedo a base quadrata disposto con la diagonale secondo l’asse dell’intero complesso architettonico. La facciata principale a Ovest è stata resa coerente con i canoni classici dell’architettura della basilica storica cristiana, con riferimento alla facciata tripartita, mentre l’interno si caratterizza per la presenza di una grande copertura in legno lamellare. Lateralmente Il campanile, costituito da quattro setti in calcestruzzo connessi fra loro da ripiani orizzontali, individua in pianta una croce a quattro bracci uguali.

Ottimo isolamento termico con i blocchi Ytong Climagold

L’impresa costruttrice era alla ricerca di una soluzione che consentisse un isolamento termico migliore rispetto alla muratura a cassetta che consentisse quindi un risparmio energetico e di costi, e ha trovato la soluzione perfetta proprio con i nostri materiali. La muratura monostrato in blocchi Ytong offre infatti un isolamento ripartito ottimale per edifici ad uso discontinuo come un complesso Parrocchiale , consentendo un elevato isolamento termico sia in inverno ma soprattutto anche in estate. Riducendo notevolmente i costi per il riscaldamento e il raffrescamento, soprattutto per una costruzione in Puglia, dove le temperature sono spesso elevate. In particolare la scelta è ricadatuta sui blocchi Ytong Climagold, spessore 40 cm, che sono caratterizzati da un valore di trasmittanza termica U = 0.17 W/m2K.

Altra caratteristica dei blocchi Climagold è la notevole leggerezza, hanno una densità di 300 kg/m3, che ha contribuito ad ottimizzare i tempi di posa e ridurre la manodopera necessaria essendo un sistema completo veloce e facile da posare, con conseguente risparmio di tempo e di soldi.

Garibaldi Fragrasso S.r.l.

L’azienda Garibaldi Fragasso S.r.l., guidata dall’Arch. Beppe Fragasso insieme al Dr. Mario Garibaldi, è probabilmente la più antica impresa edile tuttora in attività nella città di Bari. Fondata agli inizi del ‘900, ha visto impegnate ben quattro generazioni di imprenditori, divenendo una realtà di spicco sia nell’ambito del restauro sia in quello delle nuove costruzioni, anche oltre i confini del proprio territorio, operando prevalentemente in appalti pubblici. Tra le sue peculiari caratteristiche: la capacità di fornire un elevato supporto tecnico nella fase esecutiva dell’ingegnerizzazione e di rielaborazione della progettazione, a fronte di eventuali esigenze emergenti nel corso dell’esecuzione dell’opera.

Dettagli progetto
Impresa costruttrice: Garibaldi Fragasso S.r.l.
Progettista: Ing. Diego Bosco
Data di Realizzazione: 2013 - 2015