EDIFICI MULTIRESIDENZIALI
Complesso residenziale a Venaria Reale
EDIFICI MULTIRESIDENZIALI
Complesso residenziale a Venaria Reale
Nel comune di Venaria Reale, in provincia di Torino, è in fase di realizzazione un complesso residenziale composto da 73 appartamenti suddivisi in 3 palazzine.
Il primo edificio da 21 appartamenti è stato completato a settembre 2022 mentre sono ancora in fase di costruzione i restanti due, rispettivamente composti da 36 e 16 unità abitative.
L’intervento, realizzato su un’area precedentemente bonificata, prevede che tutte le abitazioni siano costruite rispettando i criteri dell’efficienza energetica, come testimoniato dalla certificazione in classe A.
I prodotti Xella utilizzati ed i loro vantaggi
Per garantire l’efficienza energetica del complesso residenziale di Venaria Reale, la Cooperativa Abitare In ha scelto di utilizzare i prodotti Xella.
Nello specifico, per le murature di tamponamento esterne sono stati utilizzati i blocchi Ytong Climagold da 45 cm insieme ai pannelli Multipor per la correzione dei ponti termici.
Per realizzare i divisori fra le diverse unità abitative è stata utilizzata la soluzione Ytong che sfrutta il principio “massa-molla-massa” per creare un efficace isolamento acustico composto dal blocco Y-ACU da 12 cm, il pannello Y-Acuboard da 4 cm e la tramezza Y-Pro da 10 cm.
Le pareti di compartimentazione interne agli alloggi, invece, sono state realizzate con le tramezze Y-Pro da 8 cm. Tutti i blocchi sono stati posati con la malta collante Ytong FIX N200.
Infine, sulle pareti interne è stato fatto il ciclo con l’intonaco di fondo LP120, mentre all’esterno è stato utilizzato sempre l’LP120 insieme ad una rasatura armata realizzata con la malta Multipor X700.
Cooperativa Abitare InLa Cooperativa Abitare In è nata il 2 dicembre 2015 dall’unione fra la Cooperativa 13 Febbraio e la Cooperativa Clara.
Abitare In è una cooperativa a proprietà divisa che vende ai propri soci alloggi in edilizia convenzionata.
La Cooperativa 13 Febbraio
La Cooperativa 13 Febbraio venne fondata il 13 febbraio 1982 a Pinerolo da un gruppo di lavoratori che si erano prefissati l’obiettivo di dotarsi di una casa di proprietà.
Il nome originario comprendeva il riferimento al comune di Pinerolo ma, in seguito all’attivazione di altri interventi in altri comuni (Piossasco, Rivalta di Torino, etc.), si decise di modificare la denominazione più semplicemente in Cooperativa 13 Febbraio.
All’epoca fu scelta la forma “a proprietà divisa” poiché era quella che avrebbe consentito, pur di fronte alle modeste disponibilità economiche dei fondatori, di riuscire nell’intento di diventare proprietari di una casa costruendola direttamente.
La Cooperativa Clara
La Cooperativa Clara operava prevalentemente nell’area nord di Torino, in particolare nei comuni di Caselle Torinese e Borgaro.
Dal 1975 ha realizzato una serie di interventi di edilizia residenziale con diverse tipologie di alloggi, tutti di varie dimensioni.