Loading...
EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

Complesso Polifunzionale Parco S. Chiara

EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

Complesso Polifunzionale Parco S. Chiara

Condividi:

Eccellenza e innovazione nel cuore di Trento

A pochi passi dal centro storico di Trento ed immerso nel verde del grande Parco S. Chiara, sta prendendo forma un progetto che unisce modernità, efficienza energetica e attenzione per l'ambiente.

Si tratta del Complesso Polifunzionale Parco S. Chiara, un ambizioso intervento che comprende due edifici polifunzionali di 5 piani fuori terra e 3 interrati, destinati ad un uso residenziale e terziario.

Grazie all’attenta progettazione, guidata dagli Architetti Renzo Gennaro e Augusto Visintini, l’opera si inserisce perfettamente nell’architettura storica della città, pur garantendo un design contemporaneo.

Il complesso, inoltre, si distingue per l’equilibrio tra estetica e funzionalità, con un focus particolare su soluzioni innovative per il comfort abitativo e la sostenibilità.

I prodotti Xella utilizzati ed i loro benefici

Per il Complesso Polifunzionale Parco S. Chiara è stato scelto il sistema completo Ytong e Multipor per garantire efficienza energetica, resistenza sismica e comfort abitativo. Tra i prodotti utilizzati troviamo:

  • Blocco Ytong Climagold (sp. 36 cm e 40 cm), scelto per le sue performance termiche;
  • Blocco Ytong Sismico (sp. 24 cm), per via della sua ottima resistenza;
  • Blocchi Y-ACU (sp. 12 cm) e Y-PRO (sp. 15 cm), eccellenti per leggerezza, resistenza ed isolamento acustico;
  • Pannello Multipor M3 (sp. 14 cm), per la correzione del ponte termico;
  • Malte Multipor FIX X702 e Ytong FIX N202, per la finitura delle pareti e per garantirne la massima stabilità.

La scelta della soluzione monostrato Ytong ha permesso di ottenere un isolamento termico efficace, eliminando la necessità di ulteriori rivestimenti e garantendo un’estetica pulita e moderna.

L’adozione delle soluzioni Xella, inoltre, non è stata solo una scelta tecnica, ma anche una dichiarazione di impegno verso la sostenibilità ambientale: grazie alle proprietà dei materiali, il complesso mira a raggiungere elevati standard di efficienza energetica, contribuendo alla riduzione dei consumi e all’abbattimento delle emissioni di CO2.

Habitat

Habitat è un’impresa edile con sede a Bolzano che da oltre quarant’anni realizza immobili residenziali, direzionali e commerciali di medie e grandi dimensioni. La scelta progettuale, la ricerca del dettaglio estetico e la qualità contraddistinguono le loro costruzioni.

Da sempre sono attenti ai rapporti con i clienti, seguendoli con professionalità ed esperienza al fine di soddisfare al meglio le loro richieste. Oltre all’attività di vendita, Habitat affianca quella di locazione degli immobili di proprietà.

Dettagli progetto
Impresa costruttrice: Habitat S.p.a.
Progettista: Arch. Renzo Gennaro
Arch. Augusto Visintini
Data di realizzazione: 2024
Luogo: Parco di S. Chiara, Trento

Fotogallery