EDIFICI MULTIRESIDENZIALI
Condominio Via Diaz
EDIFICI MULTIRESIDENZIALI
Condominio Via Diaz
Condominio in classe Energetica A4 realizzato a seguito di una demolizione
Edificio con due piani interrati e sei piani fuori terra per un totale di 17 appartamenti, 4 locali ad utilizzo commerciale e 17 box auto. Ogni interno residenziale è dotato di impianto radiante a pavimento e pompa di calore elettrica Nibe per la produzione di acqua calda sanitaria e l’alimentazione dell’impianto di climatizzazione invernale/estivo.
Dunque l’immobile non ha allaccio alla rete del gas. Inoltre l’immobile è dotato di un impianto fotovoltaico da 10 kW con Scambio Sul Posto che alimenta le pompe di calore.
Tutti gli interni raggiungono una classificazione energetica “A4”. Si tratta di un edificio multipiano in linea con struttura portante in cemento armato realizzato dalla demolizione di vecchio fabbricato e ricostruzione con Piano Casa Puglia.
Per la realizzazione delle murature di tamponamento è stato scelto il blocco Ytong Climaplus, in sostituzione al tradizionale sistema a doppia parete in tufo. Il materiale costa di più ma consente la realizzazione della muratura di tamponamento con un unico materiale, rispettando comunque i requisiti di isolamento acustico e termico richiesti per legge. Le murature esterne dell’ultimo piano dell’edificio sono state realizzate eliminando i pilastri in cemento armato e utilizzando in alternativa il blocco Ytong Thermo per la realizzazione della muratura portante.
Perchè hanno scelto i prodotti Xella
Soddisfare con un unico prodotto le esigenze richieste dalla normativa vigente riguardante le caratteristiche acustiche ed energetiche delle tamponature esterne, nonché per il minor peso finale della muratura di tamponamento e la rapidità della posa in opera.
Bio System Company SrlBio System Company S.r.l., ditta esecutrice dei lavori, nasce nel 2015 prevalentemente per operare nel settore della potabilizzazione e depurazione, oltre alla realizzazione di impianti di biogas e costruzioni in generale. Nonostante la sua recente costituzione gode di ottime referenze, capacità tecniche ed amministrative, un notevole parco macchine e attrezzature.
La SDP Immobiliare, committente dei lavori, nasce nel 2018 dall’incontro della Dream House S.r.l. e la GEA S.r.l. Entrambe le aziende hanno consolidata esperienza nella realizzazione e vendita di edifici residenziali e strutture turistiche su tutto il territorio nazionale, da sempre con un’estrema attenzione alla tematica della eco-compatibilità, impatto ambientale, sicurezza e comfort di vita.
Ing. Francesco Soldini