Loading...
EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

Ex comparto Milano

EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

Ex comparto Milano

Condividi:

Riqualificazione urbana dell'ex area industriale in provincia di Brescia

Con il nome “Comparto Milano” è individuata l’ex-area industriale sita nella bassa Bresciana in cui erano presenti le più importanti industrie siderurgiche e meccaniche bresciane.

L’area, dopo la sua dismissione, fu acquisita da Basileus S.p.a. che prima effettuò un intervento di bonifica e successivamente, in accordo con l’amministrazione comunale di Brescia, si impegnò in un’opera di riqualificazione urbana dell’intero comparto.

Il piano attuativo di quest’opera prevedeva la costruzione di nuovi edifici e la rivalorizzazione dei vecchi opifici industriali per una superficie complessiva di circa mq 200.000.

Il risultato di tutti questi sforzi è un complesso moderno caratterizzato da un equilibrato mix funzionale di spazi residenziali, commerciali, artigianali e direzionali.

I prodotti Xella utilizzati ed i loro vantaggi

Le murature esterne di tamponamento dell’edificio residenziale sono state realizzate utilizzando il blocco Ytong Climagold con spessore 40 cm e la malta collante Ytong FIX N200.

Per la correzione dei ponti termici, invece, è stato utilizzato il pannello Multipor M3 con spessore da 10 cm.

Questa soluzione è stata scelta dal progettista per via degli elevati valori di isolamento termico offerta dai nostri prodotti, soprattutto quello che riguarda l’inerzia termica.

Il blocco Climagold da 40 cm consente di ottenere uno sfasamento termico di circa 15 ore e un valore di attenuazione di 0,3, ben al di sotto dei valori limiti di legge.

Grazie a queste caratteristiche, quindi, l’edificio risulterà essere confortevole sia in inverno che in estate.

Arch. Alfonso Femia

Alfonso Femia è laureato presso la facoltà di Architettura dell’Università di Genova, è iscritto all’Ordine degli Architetti di Genova dal 1994, di Île-de-France dal 1995 e degli Architetti Svizzeri dal 2014.

L’Arch. Femia ha insegnato Progettazione Architettonica alla Kent State University di Firenze e nelle facoltà di Architettura di Ferrara e di Genova.

Nel corso della sua prestigiosa carriera ha vinto numerosi concorsi internazionali ed è stato pubblicato su riviste internazionali. È inoltre visiting professor nelle principali università italiane e internazionali.

Dettagli progetto
Progettista: Arch. Alfonso Femia
Data di Realizzazione: 2013 - 2015

Fotogallery