Loading...
EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

Forrest in Town

EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

Forrest in Town

Condividi:

Complesso residenziale a Milano progettato secondo i criteri legati alla bioedilizia e all’efficientamento energetico

Forrest in Town è un progetto a firma DFA Partners in collaborazione con BP+P Boffa Petrone & Partners e realizzato da Building S.p.A., che ha come obiettivo principale la ridefinizione di nuovi modelli abitativi.

Un mix tra spazio privato e spazio pubblico rappresenta il concept di questo progetto, che reinterpreta in chiave moderna linee architettoniche che richiamano lo spirito del borgo residenziale di una volta.

L’intero complesso è distribuito su una superficie di 10.000 mq, di cui 4.500 occupati dal parco che sorge al suo interno; le palazzine, che sorgono per 3 piani fuori terra, ospitano 89 appartamenti di diverse dimensioni.

Il progetto prevede inoltre un sistema di coltivazione fuori suolo in grado di fornire verdura fresca a km 0, un’area fitness dotata di apposite attrezzature ed il giardino condominiale.

I prodotti Xella utilizzati ed i loro benefici

Gli edifici che compongono Forrest in Town sono progettati tenendo ben presenti i criteri legati alla bioedilizia e all’efficientamento energetico per dare un’impronta green e sostenibile all’opera; inoltre, è stato previsto l’utilizzo di materiali per mitigare l’inquinamento luminoso, in modo da creare una piccola oasi di pace e tranquillità.

Per soddisfare tutti questi requisiti, i responsabili del progetto hanno scelto di utilizzare la soluzione costruttiva completa Ytong e Multipor.

Per le murature esterne è stata scelta la soluzione monostrato con blocco Ytong Climagold da 48 cm, il pannello Multipor da 14 cm per la correzione dei ponti termici e il ciclo di intonacatura esterno con malta Multipor FIX X702.

I divisori fra le diverse unità abitative sono stati costruiti con il blocco sottile Y-Acu ed il pannello Y-Acuboard.

Infine, le aperture sulle pareti sono state realizzate grazie all’utilizzo degli architravi Ytong.

La scelta di utilizzare il sistema completo Ytong è un’ulteriore garanzia delle performance di isolamento termico, traspirabilità e comfort acustico dell’involucro edilizio.

Gruppo Building

Il Gruppo Building nasce a Torino nel 1983 con una visione ben definita: progettare, costruire, immaginare, inventare la città e l’abitare, l’industria e gli spazi del commercio, i luoghi civili, privati e per il tempo libero, in Italia e all’estero.

Lo studio BP+P Boffa, Petrone & Partners nasce all’interno del Gruppo Building e si specializza in interventi di progettazione architettonica e studi di fattibilità, interior design, ristrutturazione edilizia, restauro e direzioni lavori.

Il Gruppo Building e lo studio BP+P sono attivi in particolare a Torino e a Milano, dove sono stati realizzati numerosi complessi residenziali e opere di riqualificazione di interi quartieri.

Dettagli progetto
Impresa costruttrice: Gruppo Building
Progettista: Studio BP+P
Boffa Petrone & Partners
Data di realizzazione: 2020 - 2023
Luogo: Quartiere San Cristoforo sul Naviglio - Milano

Fotogallery