Loading...
EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

GATE CENTRAL

EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

GATE CENTRAL

Condividi:

Il punto d’incontro dell’abitare contemporaneo con le radici storiche della città

Gate Central è un complesso abitativo che sorge nel quartiere Ticinese a Milano, posto di fronte alle Colonne di San Lorenzo che incorniciano la piazza su cui si affaccia l’omonima Basilica.

La palazzina, composta da 4 piani fuori terra e due piani interrati, si contraddistingue per la tecnologia costruttiva all’avanguardia e l’elevato grado di efficienza energetica (tutte le unità immobiliari sono certificate in Classe Energetica A).

I progettisti hanno concepito la facciata in modo che si armonizzasse con il meraviglioso contesto circostante, e per le unità abitative hanno scelto impianti di ultima generazione e finiture di pregio in modo da offrire comfort e bellezza ai futuri inquilini.

I prodotti Xella utilizzati ed i loro benefici

Per la realizzazione di Gate Central è stato scelto di utilizzare il sistema costruttivo completo Ytong, sia per le murature esterne che per i divisori interni.

Nello specifico, per l’involucro esterno è stato utilizzato il blocco Ytong Climagold, un prodotto che è in grado di garantire elevate prestazioni dal punto vista dell’isolamento termico, mentre per le tramezzature è stato impiegato il blocco Ytong Y-PRO.

"Ci siamo affidati al sistema costruttivo Ytong per il progetto Gate Central - spiega l’Arch. Luca Petrone, founder dello studio Boffa Petrone & Partners - perché crediamo nella sua affidabilità, efficienza e sostenibilità. La sua combinazione di resistenza, isolamento termico e isolamento acustico lo rende ideale per garantire la qualità e la durabilità delle nostre costruzioni.

Ytong è un’ottima scelta anche in ambito cantieristico perché, grazie alla sua struttura porosa, i blocchi offrono un’elevata leggerezza garantendo contemporaneamente un’eccellente solidità e resistenza meccanica. Questo si traduce in un'estrema maneggevolezza e lavorabilità in cantiere, oltre che in una maggiore facilità di taglio.

Siamo convinti che con Ytong stiamo realizzando un edificio che soddisferà pienamente le esigenze dei nostri clienti, offrendo loro comfort abitativo e sicurezza a lungo termine.”

Gruppo Building

Il Gruppo Building nasce a Torino nel 1983 con una visione ben definita: progettare, costruire, immaginare, inventare la città e l’abitare, l’industria e gli spazi del commercio, i luoghi civili, privati e per il tempo libero, in Italia e all’estero.

Lo studio BP+P Boffa, Petrone & Partners nasce all’interno del Gruppo Building e si specializza in interventi di progettazione architettonica e studi di fattibilità, interior design, ristrutturazione edilizia, restauro e direzioni lavori.

Il Gruppo Building e lo studio BP+P sono attivi in particolare a Torino e a Milano, dove sono stati realizzati numerosi complessi residenziali e opere di riqualificazione di interi quartieri.

Dettagli progetto
Impresa costruttrice: Building Spa
CFM Costruzioni (posa murature)
Progettista: Arch. Luca Petrone – Boffa Petrone & Partners
Progetto: ACPV Architects
Data di realizzazione: 2024
Luogo: Quartiere Ticinese – Milano

Fotogallery