Loading...
EDIFICI REALIZZATI CON PRODOTTI YTONG E MULTIPOR

La casa di Marty

EDIFICI REALIZZATI CON PRODOTTI YTONG E MULTIPOR

La casa di Marty

Condividi:

Struttura ricettiva vicino alle spiagge di Viareggio

Nella frazione di Torre del Lago del comune di Viareggio, in una splendida cornice fatta di spiagge e pinete, sorge “La Casa di Marty”, una struttura ricettiva composta da due appartamenti indipendenti distribuiti su due piani, destinata ad affitti brevi per turisti.

L’edificio è il risultato di una demoricostruzione terminata nel 2023 che ha visto il rifacimento dell’involucro esterno e l’ammodernamento del fabbricato su cui è stato realizzato, sia in interno che in esterno, un rivestimento in gres porcellanato.

L’immobile presenta inoltre un impianto di pannelli fotovoltaici in grado di ridurre i consumi necessari al raffrescamento, migliorando così la sua già ottima efficienza energetica.

I prodotti Xella utilizzati ed i loro benefici

L’Arch. Silvia Casentini, responsabile di questo progetto, era alla ricerca di una soluzione in grado di isolare termicamente la struttura con uno spessore ridotto dato che la tipologia di intervento poneva dei limiti ben definiti, e quindi era impossibile prevedere un cappotto.

La scelta è quindi ricaduta sul sistema costruttivo Ytong, in grado di offrire isolamento termico e traspirabilità anche con bassi spessi spessori.

Nello specifico, è stato scelto il blocco Ytong Climaplus (utilizzato in varie dimensioni in base alle necessità progettuali) unito all’intonaco alleggerito LR100 e il blocco Ytong Taglio Termico, posato in opera per il primo corso delle murature esterne.

Inoltre, per parte delle murature interne e per la parete divisoria dall’appartamento del vicino sono stati utilizzati i blocchi sottili Y-PRO.

Studio FAS

L'attività dei progettisti di questo studio spazia nei vari settori dell'architettura sviluppando opere che, nel corso degli anni, sono cresciute dal punto di vista numerico, dimensionale e della qualità architettonica.

Il lavoro, che da sempre si svolge in forma integrata e collegiale, può contare su una struttura di professionisti che è in grado di far fronte a tutte quelle esigenze tecniche, normative e strutturali che oggi sono richieste in ambito residenziale, industriale, direzionale, ecc.

Lo spirito che contraddistingue l'attività dei progettisti è quello di rispettare le esigenze del committente pur mantenendo alto il grado di qualità architettonica suggerendo sempre soluzioni formali e tecnologiche atte ad una soluzione semplice, economica e di qualità rispetto alle necessità progettuali.

Dettagli progetto
Progettista: Arch. Silvia Casentini – Studio FAS
Data di realizzazione: 2022 – 2023
Luogo: Torre del Lago – Viareggio (LU)

Fotogallery