Loading...
EDIFICI REALIZZATI CON PRODOTTI YTONG E MULTIPOR

Ospedale San Cataldo

EDIFICI REALIZZATI CON PRODOTTI YTONG E MULTIPOR

Ospedale San Cataldo

Condividi:

Realizzazione di una nuova struttura ospedaliera a Taranto

Il nuovo ospedale di San Cataldo di Taranto costituisce un’opera importante per il bacino della città e per l’intera Puglia.

L’opera è stata progettata e realizzata secondo i principi della sostenibilità e ospitalità, seguendo elevati criteri di qualità, sicurezza, contenimento energetico, basso impatto ambientale ed elevati standard impiantistici e tecnologici.

Il complesso ospedaliero, con una superficie coperta di circa 200.000 metri quadrati, è costituito da 5 blocchi edilizi, ciascuno sviluppato su 4 livelli.

Ospiterà 715 posti letto, 70 ambulatori, 28 sale di diagnostica, 19 sale operatorie, 2.286 posti auto ed un eliporto; tutto ciò nel cuore di un’area verde attrezzata di oltre 220 mila metri quadrati.

I prodotti Ytong utilizzati e i loro vantaggi

Per la realizzazione delle principali murature esterne, il gruppo di imprese edili pugliesi vincitrici dell’appalto ha optato per il blocco Ytong Climagold.

Grazie alle sue caratteristiche (fra cui si sottolineano la leggerezza, la resistenza e le capacità termoisolanti), il blocco Climagold ha consentito una notevole ottimizzazione riguardo costi, tempi, semplificazione del cantiere e delle fasi operative.

Credits:
Foto: Alessandro Panichi
Foto aeree: Domenico Dambrosio

Imprese Costruttrici

L’appalto per la costruzione dell’ospedale è stato vinto da un gruppo di imprese locali, composto dal consorzio COM Scarl, l’impresa Edil Co. e la Debar Costruzioni, con quest’ultima come capogruppo.

Il COM è nato a Bari nel 2002 dall’iniziativa di imprese caratterizzate da un forte radicamento territoriale e da una presenza consolidata nei propri settori caratteristici di mercato.

Il consorzio si propone come partner per la realizzazione di opere edili, relativamente ad interventi di nuova costruzione, recupero e manutenzione di manufatti pubblici e privati, coordinando costantemente l’attività delle consociate, al fine di garantire un maggior livello di qualità nel servizio e una buona flessibilità che si presenta secondo la logica del binomio obiettivi-risultati.

L’impresa Edil Co. si distingue nel panorama delle costruzioni per la capacità di gestire progetti complessi ed articolati nei diversi settori di attività: edilizia residenziale, terziario, industriale e nelle nuove costruzioni.

Costruire nel rispetto dell’ambiente facendo ricorso all’uso di energie rinnovabili e al contenimento energetico, sono parametri prioritari per proporre all’utente finale un prodotto che possa soddisfare a pieno le loro aspettative.

Debar Costruzioni è l’impresa cardine del Gruppo De Bartolomeo che realizza importanti opere edili pubbliche e private, dalle infrastrutture agli edifici commerciali e industriali, dalla logistica all’edilizia sanitaria ed ecclesiastica.

Debar si propone di soddisfare tutti i bisogni che emergono durante le realizzazioni di un edificio dalla gestione delle pratiche burocratiche e amministrative alla progettazione strutturale, architettonica e impiantistica sino alla costruzione degli immobili.

Dettagli progetto
Imprese costruttrici: Debar Costruzioni
Edil Co.
COM Scarl
Data di Realizzazione: 2021 - 2023

Fotogallery