Loading...
EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

P17 Housing

EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

P17 Housing

Condividi:

Condominio “Stile Milano” realizzato in via Procaccini a Milano


I blocchi Climagold realizzati da Ytong permettono una muratura monostrato estremamente leggera assecondando anche le esigenze costruttive più innovative e particolari.

Condominio situato nel cuore di Milano, all’interno della zona Monumentale, edificato rispettando la configurazione della costruzione originale demolita, con facciata allineata ai limiti di strada. L’edificio presenta un approccio innovativo nell’affrontare questioni residenziali metropolitane. Il progetto si propone di interagire con un contesto spaziale e culturale più ampio, abbracciando la tradizione milanese residenziale del ventesimo secolo, con i suoi interventi urbani contemporanei. Questo “stile Milano”, che ha contraddistinto il secondo dopoguerra ed il boom economico degli anni Sessanta, ben rappresentato attraverso una serie di edifici progettati da architetti come Gio Ponti e Luigi Caccia Dominioni.

Modourbano allinea il condominio P17 con il tessuto urbano milanese

L’edificio è stato progettato da Modourbano, collettivo di professionisti provenienti da diversi background culturali e con ampia esperienza internazionale impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per l’architettura contemporanea ed il design.

La costruzione è stata morfologicamente vincolata dalla particolare conformazione dell’incrocio stradale, dove le due ali si incontrano formando un angolo acuto. Coerentemente con le normative urbanistiche del comune di Milano, il design è concepito per ricostruire il tessuto urbano, armonizzando l’altezza dell’edificio a quella degli edifici circostanti.

I prospetti su strada sono sobri ed eleganti, caratterizzati dall’adozione di soluzioni tecniche specifiche, come le facciate in pietra ed i volumi aggettanti delle logge. L’effetto è un’immagine dinamica e contemporanea complessiva. I prospetti interni sono caratterizzati da ampie terrazze e balconi lungo lo sviluppo dell’intero edificio, un’immagine che richiama la tipica corte milanese, nota come “Ringhiera”. Per quanto riguarda la finitura, queste facciate interne sono trattate con intonaco tinteggiato sui colori ocra, mentre la copertura dell’ultimo livello è rivestito da pannelli in zinco-titanio ad alta performance.

Edificio a sbalzo grazie alla leggerezza dei blocchi Climagold

Per la realizzazione del condominio sono stati utilizzati materiali in calcestruzzo cellulare prodotti da Xella Italia. Grazie all’intervento dell’agente Pezzoli, la committenza è potuta venire a conoscenza delle proprietà dei blocchi Ytong, che rispondevano appieno alle esigenze costruttive del progetto.

Le pareti di tamponamento sono state realizzate con il blocco Climagold: il problema principale che è stato chiamato a risolvere è stata la questione del peso. L’edificio, per rispettare il regolamento del comune di Milano, è stato progettato con una pianta di profondità di 5 metri al piano terra, ma che, ai piani superiori, raggiunge anche i 10 metri. Questa soluzione strutturale “spinta” ha permesso di guadagnare un piano, ma dal punto di vista costruttivo si poneva il problema del fabbricato a sbalzo di 5 metri rispetto al filo dell’edificio. Tale problematica è stata risolta utilizzando il blocco Climagold, che con soli 300 kg/m3 di densità nominale ha permesso di minimizzare il peso delle pareti di tamponamento, consentendo la realizzazione di un condominio di 6 piani.

Inoltre, il blocco Climagold di spessore 40 cm ha una trasmittanza termica di 0,17 W/m2K permettendo l’utilizzo di una muratura monostrato. Questo materiale ha quindi permesso ottime prestazioni termiche senza la necessità di realizzare un isolamento a cappotto, minimizzando così i costi e semplificando la costruzione del fabbricato.

Anche per quanto riguarda le pareti divisorie la scelta è ricaduta sui prodotti Xella: sono state infatti utilizzate le tavelle Ytong di spessore 5, 8 e 10 cm. I prodotti Ytong sono facilmente lavorabili, le caratteristiche del materiale permettono di ottenere senza difficoltà scanalature e tracce impiantistiche precise, con una bassa percentuale di sfrido e facilmente ripristinabili, cosa difficile da realizzare con i sistemi tradizionali. Inoltre hanno ottime prestazioni acustiche il che li rende ideali per la realizzazione di pareti interne.

Altro aspetto da non sottovalutare è il colore bianco dei prodotti che garantisce, anche in fase di costruzione, un’ottima impressione agli acquirenti, con il colore bianco la luce riverbera dando un effetto ottico di maggiore grandezza e luminosità rispetto al rosso scuro delle pareti in laterizio, incrementando le possibilità di vendita degli edifici.

A completamento dell’opera sono stati impiegati anche altri materiali Ytong tra cui i blocchi a U, pezzi speciali per architravi e l’intonaco rasante. La scelta è dovuta all’esigenza di utilizzare un unico sistema costruttivo offerto da Xella: ciò assicura una piena compatibilità tra i prodotti a garanzia della qualità della costruzione finale.

Dettagli progetto
Progettisti: Ing. Stefano Corsi
Arch. Marco Zuttioni
Arch. Luca Romagnoli
Arch. Stefano Cergna
MODOURBANO
Data di Realizzazione: 2011 - 2015

Fotogallery