EDIFICI MULTIRESIDENZIALI
Palazzina residenziale NZeb
EDIFICI MULTIRESIDENZIALI
Palazzina residenziale NZeb
Palazzina residenziale NZeb
L’edificio plurifamiliare ad altissime prestazioni energetiche e di comfort abitativo è composto da 13 appartamenti distribuiti su 5 piani fuori terra ed uno interrato, dedicato ai locali accessori ed autorimesse.
Caratteristica distintiva della costruzione è la grande attenzione posta nella realizzazione della tenuta all’aria, verificata in opera con Blower Door Test, ed un involucro molto performante in modo da ottenere grande comfort termoigrometrico ed elevate performance impiantistiche.
La componente trasparente è stata studiata in modo da ridurre al massimo le dispersioni energetiche ed ottimizzare al massimo gli apporti solari, evitando al contempo eccessivi surriscaldamenti estivi, con prestazioni acustiche di tutto rispetto.
La realizzazione di alta qualità costruttiva, caratterizzata da soluzioni tecniche attentamente studiate, come l’esecuzione in opera di tagli termici strutturali “parziali” di tutte le solette aggettanti, e bassa permeabilità all’aria, ha permesso di ridurre sensibilmente le richieste termiche e consentire l’esecuzione di un’impiantistica “smart” a tutt’aria, con vettore elettrico.
Il fabbricato è composto, infatti, da 13 impianti autonomi per climatizzazione invernale ed estiva, basati su piccole PDC aria-aria con unità interne canalizzate (con bocchette di emissione utilizzate anche per la mandata della VMC di ricambio aria); l’acqua calda sanitaria viene prodotta mediante piccolo bollitore in PDC aria-acqua posto sul vano scala, il tutto assistito da produzione elettrica tramite impianto fotovoltaico autonomo in copertura con alta percentuale di autoconsumo.
I prodotti Xella utilizzati ed i loro benefici
La scelta del sistema completo Ytong è stata dettata innanzitutto dalla volontà di trovare una soluzione di semplice e veloce esecuzione, che consentisse al tempo stesso di ottenere altissime prestazioni termoigrometriche e raggiungere, quindi, condizioni di comfort ambientale in qualunque condizione climatica, invernale ed estiva.
La struttura portante è del tipo a telaio in c.a. con solai in laterocemento e tamponamento con sistema completo in Ytong da 48 cm.
Tutti i muri divisori interni sono realizzati con tavelle Ytong Y-Pro di vari spessori, inclusi i divisori tra appartamenti, oltre alle pareti verso Vano Scala/Ascensore, realizzati con blocchi Thermo e contropareti in tavelle.
Il sistema adottato ha permesso, inoltre, di semplificare l’esecuzione delle opere di tenuta all’aria, realizzate con la rasatura di sistema interna a spessore e l’uso di nastri intonacabili e rinzaffi nelle tracce impiantistiche.
Ulteriore vantaggio, ottenuto grazie all’impiego di blocchi Ytong, è stato quello di agevolare la gestione e risoluzione dei ponti termici per via della bassa conducibilità (in particolare dei blocchi di tamponamento) e soprattutto la caratteristica di isotropia del materiale stesso, cosa che ha permesso di ridurre gli isolamenti previsti per la correzione dei nodi critici come quelli dati dalle connessioni degli elementi strutturali orizzontali (balconi, terrazzi, pianerottoli scala, solette).
EnergySave Consulenze e ProgettazioniComposto da più di 40 professionisti uniti da diverse competenze e con un approccio nuovo, EnergySave è un network che lavora con e per il cliente, progettando l’ingegneria e l’architettura degli edifici mettendo al centro l’efficienza e il risparmio energetico, ma soprattutto l’etica del lavoro che tutela le persone e i rapporti.
Risultato dell’unione di diverse competenze, maturate grazie alla collaborazione decennale di un team di professionisti altamente qualificati, lo studio è stato fondato nel 2008 da Stefano De Bonis.