Loading...
EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

Palazzo Trecate

EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

Palazzo Trecate

Condividi:

Complesso residenziale ZEB a Torino

Palazzo Trecate è un complesso residenziale di 85 alloggi dalle linee stilistiche contemporanee situato nel centro di Torino, ultimato nel 2022 e progettato secondo criteri costruttivi all’avanguardia, in grado di garantire la completa autosufficienza energetica.

Il complesso è infatti ad energia zero (ZEB) poiché grazie alle scelte costruttive adottate per l’opera, all’alto livello di prestazione dell’involucro edilizio e all’utilizzo di pompe di calore aria-acqua e pannelli fotovoltaici, non genera consumi di energia fossile per il riscaldamento ed il raffrescamento degli appartamenti e per i consumi domestici di energia elettrica. I pannelli fotovoltaici sono stati installati non solo su tutta la superficie del tetto, ma anche su alcune facciate, integrati architettonicamente con il disegno complessivo dell’edificio, in modo da segnare anche visivamente le prestazioni energetiche dell’edificio.

I prodotti Xella utilizzati ed i loro benefici

Il primo cantiere realizzato da LL Italia con il sistema costruttivo Ytong risale al 2017 e, grazie alle ottime performance di isolamento termico e acustico, l’impresa è rimasta pienamente soddisfatta da questa soluzione costruttiva.

A tal proposito, l’Ing. Maurizio Lando ha dichiarato: “La realizzazione dell’involucro edilizio con materiali “tradizionali” (laterizio + cappotto) è diventato insufficiente per rispondere alle normative sempre più restrittive in termini di efficienza energetica. Inoltre, questa scelta “sigilla” l’edificio, oltre a comportare una doppia lavorazione. Ecco perché ci siamo approcciati al sistema costruttivo Ytong”.

Oltre alla soddisfazione dell’azienda, l’ottimo feedback ricevuto da chi abita in questi appartamenti ha spinto LL Italia a ripetere le scelte costruttive adottate in quest’opera anche per i cantieri successivi, compresi gli edifici che compongono Palazzo Trecate: non solo il sistema costruttivo Ytong, ma anche le pompe di calore individuali alimentate da pannelli fotovoltaici e i pannelli radianti a pavimento.

Andando ad esaminare nello specifico i prodotti utilizzati, per Palazzo Trecate è stata scelta una soluzione composta dai blocchi Ytong Climagold e Climaplus di diverso spessore, dai blocchi sottili Ytong Y-Pro sp. 15 cm e Ytong Y-Acu sp. 12 cm, posati con malta Ytong Fix N200.”

LL Italia

La società nasce nel 1998 con l’obiettivo di costituire team strutturato, capace di seguire l'intero processo edilizio: dall'avvio dell'iniziativa imprenditoriale, allo sviluppo di un progetto integrato tra le varie aree progettuali e la sua realizzazione, per concludere con la promozione e la commercializzazione.

L’efficienza energetica ha costituito sin da subito la mission del gruppo con l’estrema attenzione all’isolamento termico dell’involucro e con l’introduzione dei pannelli radianti a pavimento nelle proprie costruzioni a partire dai primi anni 2000. Nel 2010 sono state installate pompe di calore centralizzate ad acqua di falda e con pannelli fotovoltaici sulla copertura. A partire dal 2015 sono state invece adottate le pompe di calore aria-acqua individuali, migliorando ulteriormente l’efficienza del sistema e consentendo una gestione personalizzata del calore e del raffrescamento da parte di ogni cliente.

Infine, nel 2022 è stata costituita la prima comunità energetica in Italia su una nuova costruzione proprio sul complesso residenziale Trecate.

Dettagli progetto
Impresa costruttrice: LL Italia
Progettista: LL Italia
Data di realizzazione: 2019 - 2022
Luogo: Torino

Fotogallery