CASE SINGOLE E BIFAMILIARI
Progetto NOE4
CASE SINGOLE E BIFAMILIARI
Progetto NOE4
Ville monofamiliari a ridotto consumo energetico a Busto Garolfo (MI)
Geometrie pure, tagli netti ed ortogonali, superfici nitide che danno origine a volumi generati dall’intersezione di piani, espressione di uno stile elegante contemporaneo e funzionale allo stesso tempo.
A Busto Garolfo, piccolo nucleo urbano ad ovest di Milano, è stato completato il progetto NOE4 consistente nella realizzazione di tre ville monofamiliari create su misura per soddisfare le esigenze dei committenti, attenti alla gestione energetica dell’immobile.
L’obiettivo dell’intervento è stato quello di dar vita a un complesso di ville monofamiliari caratterizzate da un ridotto consumo energetico, dal massimo confort e dalla spiccata contemporaneità dal punto di vista formale. Tutte le tre ville che compongono il progetto NOE4sono state progettate con particolare attenzione al tema della sostenibilità, del risparmio energetico e conseguentemente economico.
L’inserimento nel contesto nasce dall’analisi delle preesistenze del territorio e dalla reinterpretazione del tetto a capanna come unicum del progetto. Si è idealmente voluto effettuare un taglio netto, introducendo un nuovo volume; la separazione visiva e la dissimmetria sono sottolineate dall’ampio sfasamento delle due coperture. All’esterno sono stati progettati lo spazio patio con piscina da un lato ed il cortile dall’altro.
La struttura di tamponamento è stata realizzata tramite l’impiego di blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato Ytong Thermo 450, spessore 36 cm, accoppiato al cappotto termico in EPS, spessore 6 cm. Le due coperture a falda unica sono dotate di una struttura portante in CA ed una struttura secondaria, totalmente disaccoppiata termicamente, in legno ed isolate tramite l’impiego di EPS abbinato alla fibra di legno per uno spessore totale 24 cm. L’isolamento controterra è garantito da un vespaio aerato con isolamento in XPS, spessore 16 cm, con sottofondo alleggerito composto da Cls e sfere di EPS. Le murature e le rifiniture interne sono state realizzate con prodotti Ytong.
Al fine di ottenere un edificio sostenibile e a basso consumo energetico, accanto alla progettazione e realizzazione di un involucro performante, si è deciso di utilizzare un impianto di climatizzazione evoluto, totalmente gas-free, composto dunque da sole due pompe di calore aria-acqua indipendenti. Il benessere e comfort indoor sono garantiti dall’impianto di ventilazione meccanica controllata che garantisce il costante ricambio dell’aria interna, recuperandone il calore, limitando così le perdite per ventilazione dell’involucro.
Si tratta quindi di un architettura “nuova” per il contesto in cui sorge, l’involucro altamente performante ed un’impiantistica evoluta sono state le linee guida del progetto NOE4 che hanno permesso l’ottenimento della classe energetica A4.
I prodotti Ytong per la realizzazione di un edificio a basso consumo energetico
Per la realizzazione delle murature di tamponamento è stato scelto il blocco Ytong Thermo, che ha ottime resistenze meccaniche e si presta ad una soluzione con cappotto. Inoltre, il blocco Thermo garantisce maggiore leggerezza e migliori prestazioni termiche, a parità di spessori, rispetto ad una soluzione tradizionale in laterizio+cappotto.
Inoltre presenta un ottimo bilancio di sostenibilità ambientale. I prodotti Ytong infatti hanno ottenuto le più importanti certificazioni relative a standard di ecologia e sostenibilità, grazie all’origine naturale delle materie prime impiegate unita all’elevato standard qualitativo degli impianti di produzione, consentendone dunque l’utilizzo nella bioedilizia.
Tutti i tavolati interni sono stati anch’essi realizzati mediante l’utilizzo di blocchi sottili in calcestruzzo aerato autoclavato Ytong, spessore 10/12 cm, con lo scopo di garantire un ottimo confort acustico interno ed allo stesso tempo garantire anche una certa “autonomia termica” per i singoli locali abitabili: inoltre la facilità di realizzazione delle tracce per la posa di tutta l’impiantistica e l’assenza di scarto di lavorazione ha permesso di dimezzare costi e tempistiche.
Tutte le pareti interne della villa sono state rifinite tramite la realizzazione di una rasatura armata mediante l’impiego di rasante Ytong RY50, comprensivo di rete alcali resistente, da applicare in due riprese; successivamente, sulla rasatura armata, è stata realizzata la più moderna finitura “a gesso”.
Studio GiolaLa progettazione e non solo è stata affidata allo Studio GIOLA. Lo Studio nasce nell’anno 1978, 40 anni di attività in cui viene sviluppato il tema del progetto – dalla nuova costruzione al disegno urbano – analizzandone tutti i molteplici fattori spesso connessi ed integrati tra di loro, da qui la propria filosofia progettuale. Una filosofia progettuale moderna ed attenta all’aspetto architettonico, senza tralasciare gli aspetti tecnici legati alla sostenibilità, all’alta efficienza energetica, al confort indoor e tutti i dettagli esecutivi che rendono “unico” ogni progetto. Lo scopo dello Studio è dunque gestire ogni progetto in maniera “integrata” progettando tutti gli elementi che lo compongono, accompagnando il Committente dal progetto preliminare sino alla conclusione dell’opera.
Valentina Chinosi - Studio Giola