EDIFICI REALIZZATI CON PRODOTTI YTONG E MULTIPOR
Riqualificazione di un Palazzo Seicentesco
EDIFICI REALIZZATI CON PRODOTTI YTONG E MULTIPOR
Riqualificazione di un Palazzo Seicentesco
Intervento di riqualificazione energetica di un appartamento in un palazzo seicentesco in provincia di Alessandria
Nel comune di Tagliolo Monferrato, bellissimo borgo medievale in provincia di Alessandria, è stato eseguito un intervento di riqualificazione energetica di un appartamento situato al piano terra di un palazzo seicentesco.
La richiesta dei proprietari era quella di ottenere un’unità immobiliare a basso consumo energetico con un impianto di climatizzazione esclusivamente ad aria.
Dopo il primo sopralluogo è emerso che la facciata vincolata dell’edificio, realizzata con blocchi di arenaria faccia a vista, rendeva improponibile la realizzazione di un isolamento a cappotto esterno.
Inoltre, le pareti perimetrali erano in buona parte al di sotto del piano della strada comunale, per cui gli ambienti interni dell’edificio si presentavano devastati da fenomeni di umidità di risalita che avevano causato lo scrostamento degli intonaci, oltre che la diffusione di muffe.
I prodotti Xella utilizzati ed i loro benefici
La scelta del progettista è ricaduta immediatamente sui pannelli minerali Multipor per l’isolamento interno; nello specifico, sono stati utilizzati i pannelli Multipor M3 e Multipor M4.
L'isolamento interno è stato poi collegato ad un sistema di pre-temperamento geotermico.
Grazie a questa soluzione, il Blower Door Test ha dato un valore di 1,63 h-1 che è stato sufficiente per poter richiedere la certificazione CasaClima R.
L’abitazione, inoltre, ha raggiunto la certificazione nZEB in classe energetica A4.
Ing. Marco Arata - PassivHaus WorkshopIng. Marco Arata - PassivHaus Workshop si occupa di progettazione di edifici a basso consumo energetico dal 2007, prima con edifici in struttura tradizionale in muratura portante e isolamento in intercapedine per poi specializzarsi in altri tipi di strutture. Da alcuni anni si è concentrato sulla riqualificazione energetica degli edifici storici con ottimi risultati. L’Ing. Arata si è prima qualificato come consulente esperto CasaClima KlimaHaus presso l’agenzia di Bolzano e dopo come PassivHaus Designer presso l’istituto PassivHaus di Darmstadt.