EDIFICI REALIZZATI CON PRODOTTI YTONG E MULTIPOR
RSD “Casa dei Ragazzi”
EDIFICI REALIZZATI CON PRODOTTI YTONG E MULTIPOR
RSD “Casa dei Ragazzi”
Una residenza sanitaria assistenziale proiettata alla sostenibilità in provincia di Lecco
La nuova residenza “Casa dei Ragazzi IAMA Onlus”, realizzata a Olgiate Molgora (LC), nasce grazie ad una complessa opera di progettazione che ha tenuto conto della dimensione socio-assistenziale, educativa e di assistenza sanitaria, oltre che aver posto l’accento sulla sostenibilità ambientale.
La suddetta opera è stata curata dall’Ing. Enrico Alemanni, dall’Arch. Pierluigi De Stefano e dall’Arch. Elena Galvagnini dello Studio De Stefano Galvagnini di Milano, mentre i lavori di realizzazione sono stati affidati al general contractor Borio Mangiarotti Spa, storica società di sviluppo immobiliare.
La residenza, i cui lavori di costruzione sono terminati nel marzo del 2023, è oggi una realtà prestigiosa e fiore all’occhiello per l’intera comunità.
L’edificio, sviluppato su una superficie di 3.000 mq e diviso in due blocchi posti su unico piano, veicola con i suoi spazi e la sua architettura il concetto di comunità familiare.
La natura trova grande spazio all’interno della residenza: oltre agli ambienti che si affacciano sui giardini sensoriali, pensati come luogo di sperimentazione e benessere, i tetti a verde sono predisposti per accogliere pannelli fotovoltaici, in modo da minimizzare sia l’impatto visivo sul paesaggio circostante che quello ambientale.
I prodotti Xella utilizzati ed i loro benefici
Per la realizzazione delle murature di tamponamento dei due volumi i progettisti hanno scelto i blocchi Ytong Climagold da 30 e 36 cm, posati con la tecnica della malta a giunto sottile mediante l’impiego dell’apposita malta collante Ytong FIX N202.
A corredo del blocco Climagold sono state utilizzate le canalette a U, necessarie a realizzare le campate per la posa degli infissi.
L’utilizzo dei prodotti appartenenti al sistema costruttivo Ytong ha consentito la costruzione di pareti esterne ad elevate prestazioni sotto l’aspetto dell’isolamento termico e della sicurezza: i prodotti Ytong, infatti, sono incombustibili (Euroclasse A1) ed offrono quindi un’ottima protezione passiva in caso d’incendio.
Inoltre, grazie alla natura minerale del calcestruzzo aerato autoclavato e a tutte le sue caratteristiche legate alla sostenibilità ambientale (come, ad esempio, la possibilità di essere riciclato e la capacità di assorbire la CO2), è stato possibile ridurre notevolmente l’impatto dell’edificio sull’ambiente.
Borio MangiarottiLa Borio Mangiarotti Spa viene fondata negli anni ’20 da Carlo Mangiarotti; l’azienda inizia il suo percorso contribuendo ai programmi di costruzione di Milano in seguito al crescente aumento di popolazione causato dal massiccio arrivo di immigrati dopo la guerra.
Grazie alle competenze e alle capacità sviluppate durante il primo ventennio di attività, la Borio Mangiarotti ricopre un ruolo di primo piano durante la ricostruzione del secondo dopoguerra; grazie a questo dinamismo vengono cementificati i sodalizi con le più importanti aziende italiane.
Negli anni ’80 la nuova generazione riorganizza il modello di business dell’impresa trasformando l’attività di costruzione storica in una moderna società di gestione dello sviluppo immobiliare, e con l’inizio del nuovo millennio la società diventa uno dei protagonisti del panorama immobiliare milanese grazie ai rapporti con i maggiori partner nazionali ed internazionali, dando così l’avvio ad importanti progetti di riqualificazione urbana.