Loading...
EDIFICI SCOLASTICI

Scuola Elementare Gaiofana

EDIFICI SCOLASTICI

Scuola Elementare Gaiofana

Condividi:

Intervento di ampliamento scolastico secondo i canoni nZeb

Per l’ampliamento di una scuola elementare, situata a Gaiofana (RN), si è scelto di utilizzare il sistema Ytong per assicurare il soddisfacimento dei canoni di progettazione nZeb . La scuola elementare si colloca in area d’espansione PEEP classificata urbanisticamente in zona G1 “Area per l’istruzione: art. 26.1.1” con accesso preferito tra via Don Lorenzo Milani e via Don Carlo Gnocchi.

L’ ampliamento proposto è stato dimensionato come da richiesta di bando per uno spazio polifunzionale di mq 172 e di uno spazio sporzionamento con annessi servizi per il personale addetto di circa mq 27 (superfici nette) per circa 2400 mc.
Il progetto è interamente organizzato su un unico livello a piano terra, contiguo all’ impianto scolastico originario e si presenta a pianta rettangolare,   come  si desume dagli  elaborati  progettuali.

L’intervento prende spunto dai caratteri  morfologici del progetto esistente e propone  una forma geometrica  semplice con la caratteristica di avere uno spigolo del fabbricato che si protende verso l’ alto per conferire una maggiore dinamicità  al nuovo volume . Sono proposte ampie finestrature che consentono un’ importante penetrazione della luce riprendono nello stesso tempo  le caratteristiche di quelle dell’ edificio esistente.

Il progetto prevede la realizzazione  di una struttura portante in acciaio e per i tamponamenti  l’ utilizzo di blocchi di tamponamento monostrato YTONG CLIMAGOLD 48 cm con elevate prestazioni di isolamento.

Raggiungere alte prestazione con un’ineguagliabile facilità di posa

L’edificio dovrà essere essere realizzato a consumo energetico quasi zero (NZEB). Per raggiungere questo obiettivo si è scelto di utilizzare il sistema Ytong. Tale sistema ha inoltre dimostrato una facilità di posa e di lavorazione notevole. Caratteristica non secondaria in cantiere.

Dettagli progetto
Impresa costruttrice: Cooperativa edile Viserbese
Metal service S.R.L.
Progettista: Anthea S.R.L
Arch. Andrea Del Prete
Data di Realizzazione: 2019

Fotogallery