EDIFICI SCOLASTICI
Scuola Primaria Tagliabue
EDIFICI SCOLASTICI
Scuola Primaria Tagliabue
Demoricostruzione della palestra per la scuola primaria Tagliabue di Desio (MB)
Il progetto di demoricostruzione della palestra per la scuola Tagliabue, denominato STOP & ZOT, vuole essere un taglio netto rispetto al prefabbricato esistente, uno STOP, ma anche una ripartenza, una novità, una rinascita per il quartiere evidenziata da geometrie nuove che ne assecondano le funzioni.
Oggetto dell’intervento è la realizzazione della nuova palestra in sostituzione di quella preesistente, non più adatta e in amianto, con i relativi spogliatoi ed il loro collegamento con l’edificio scolastico già esistente, nonché piccole opere di manutenzione e adeguamento di quest’ultimo.
La palestra risulta quindi essere un edificio con accessi indipendenti, creato sì per gli studenti ma aperto alla città e all’uso comune, con una forma pensata per invitare i cittadini ad entrare ed abitare i nuovi spazi.
I prodotti Ytong utilizzati e le loro caratteristiche
Grazie all’utilizzo dei prodotti Ytong (soprattutto per la zona degli spogliatoi), alla realizzazione della struttura principale con una soluzione prefabbricata e alla creazione di un tetto verde estensivo, unita all’attenzione per i dettagli e alle componenti impiantistiche, è stato possibile ottenere la certificazione CasaClima Classe A, a garanzia della sostenibilità ambientale e manutentiva del comfort interno.
Le caratteristiche di ottima lavorabilità, leggerezza, velocità di posa ed elevata qualità fanno in modo che le tavelle Ytong rappresentino la soluzione ideale per lavori di demoricostruzione e per la realizzazione di pareti con ottimi valori di resistenza al fuoco e di isolamento acustico, rendendole preferibili rispetto ai tradizionali blocchi forati.
Studio RoccatelierLo studio Roccatelier ha scelto i blocchi Ytong per le ottime prestazioni sotto il profilo dell’isolamento termico, che hanno permesso di raggiungere la certificazione CasaClima Classe A, e dell’isolamento acustico.