Loading...
EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

THE NEST

EDIFICI MULTIRESIDENZIALI

THE NEST

Condividi:

Riqualificazione e ampliamento di unità immobiliari in provincia di Torino

Il progetto THE NEST, così chiamato perché sarà il nuovo “nido” di più nuclei di una stessa famiglia, ha avuto come obbiettivo la trasformazione, la riqualificazione e l’ampliamento del deteriorato fabbricato preesistente con l’intento di migliorarne l’inserimento nel contesto ambientale di particolare pregio progettando spazi e volumi per ricavare tre unità immobiliari residenziali complete dei relativi spazi accessori.

Nel rispetto delle preesistenti sagome, vincolate a persistere dalle normative vigenti, la ristrutturazione ha previsto importanti interventi nella modifica delle tramezzature interne necessarie per la definizione dei nuovi locali abitabili e delle aperture esistenti al fine di esaltare e godere del panorama circostante. Inoltre, l’ampliamento ha previsto l’inserimento di nuovi volumi e di balconi e terrazze, ideati per arricchire l’architettura del fabbricato.

Il sostegno in acciaio che sorregge le porzioni in ampliamento richiama la natura con una particolare forma che ricorda un albero e che viene riproposto ai vari livelli dell’abitazione con l’inserimento di apposite aiuole verdi.

Completano il progetto la realizzazione di un basso fabbricato al piano seminterrato quindi il recupero del piano sottotetto, mantenendo inalterata la sagoma della copertura ma prevedendo l l’inserimento di un nuovo abbaino per consentire il rispetto delle superfici aeroilluminanti.

Focus centrale nella progettazione dell’intervento è stato sicuramente l’intenzione da parte della committenza di riqualificare il fabbricato soprattutto dal punto di vista energetico, garantendo un elevato comfort abitativo con particolare attenzione alla composizione dell’involucro al fine di realizzare un immobile il più possibile autonomo, attento alle emissioni e al ciclo produttivo dei materiali utilizzati.

I prodotti Xella utilizzati ed i loro benefici

Le pareti perimetrali esterne sono realizzate con blocchi in calcestruzzo aerato Ytong di spessore pari a 48 cm: una soluzione che permette di ottenere pareti performanti da un punto di vista energetico con elevate caratteristiche di isolamento acustico, traspirabilità al vapore, tenuta all’aria, resistenza al fuoco, ecosostenibilità e durabilità. La copertura del fabbricato, con struttura in calcestruzzo armato, è coibentata con l’utilizzo di 26 cm di fibra di legno prodotta a secco e pressata per ottenere la densità di 110 kg.

E’ stato scelto il sistema costruttivo Ytong perché, oltre a garantire un involucro edilizio estremamente performante, permette di ottimizzare spazi, tempi di posa e soddisfare ampiamente i requisiti prestazionali in tutte le stagioni, soprattutto in estate. Inoltre soddisfa i parametri di isolamento acustico, traspirabilità al vapore, resistenza al fuoco, sostenibilità e non meno importante la durabilità del sistema isolante.

Avendo puntato ad un immobile dotato di sola ventilazione meccanica controllata, era necessario un involucro decisamente performante. Inoltre, il pannello isolante Multipor permette di risolvere ottimamente i ponti termici, quindi di isolare tutte le porzioni a sbalzo dell’immobile e i soffitti verso l’esterno, con prestazioni decisamente superiori rispetto ad altre proposte.

La struttura, anche se a tratti impercettibile è sicuramente molto particolare in tema di nodi costruttivi, porzioni a sbalzo da isolare, fioriere insistenti ai livelli superiori da gestire, porzioni di abitativo insistenti su lastrico solare  etc etc.

Crisma Group

Il progetto del gruppo Crisma nasce oltre 50 anni fa. Stimolati dalle esigenze di mercato, dal cambio generazionale e dalle richieste dei clienti, la società oggi dispone di una struttura idonea a supportare il concetto di "gestione globale" in materia edilizia.

Si occupa prevalentemente di progettazione, costruzione e ristrutturazione di edifici a basso impatto energetico, coniugando la ricerca del bello all’attenzione verso gli aspetti di sostenibilità energetica, ambientale sia la costante innovazione tecnologica.

Vogliamo dare forma ai desideri dei nostri clienti, tutelando il loro investimento e sorprendendoli realizzando l’immobile dei lori sogni. la nostra ambizione è quella di perseguire un modello di sviluppo sostenibile perseguendo con dedizione il continuo percorso di certificazione e riconoscimento delle nostre attività.

Con base ad Avigliana, opera soprattutto nel territorio Piemontese oltre alla Liguria ed alla Valle d’Aosta.

Dettagli progetto
Impresa costruttrice: Crisma Group
Progettista: Marco Squillari
Ing. Portigliatti Piancera Manuel
Ing. Maorenzic Jessica
Data di realizzazione: 2022 - 2024
Luogo: Laghi di Avigliana, Torino

Fotogallery