CASE SINGOLE E BIFAMILIARI
Villa mono familiare Casaclima in provincia di Grosseto
CASE SINGOLE E BIFAMILIARI
Villa mono familiare Casaclima in provincia di Grosseto
Abitazione esclusiva certificata Casaclima
A Magliano in Toscana in provincia di Grosseto, è stata realizzata una villa mono-familiare di complessivi 3 piani di cui due interrati per un totale di circa 150mq.
Una casa tradizionale, ricoperta da geopietra come da richiesta territoriale, ma con una sezione molto complessa: una serra solare apribile su tutti i lati della casa, una cantina interrata posta al piano -2, una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana ed infine una grotta etrusca.
La costruzione è costruita secondo i criteri dell’Edificio nZEB ed è stata certificata Casaclima nel 2021.
I prodotti Xella utilizzati e i loro vantaggi
La villa è stata costruita tramite l’impiego del sistema completo Ytong e Multipor: la struttura portante è stata infatti realizzata con i blocchi Ytong Sismico da 30 cm e con Architravi Ytong mentre i pannelli minerali Multipor sono stati utilizzati per il cappotto e la coibentazione del tetto.
Inoltre, tutti i divisori interni sono stati costruiti tramite l’impiego delle tramezze Ytong Y-Pro e sia la rasatura armata interna che quella esterna sono state realizzate utilizzando la malta leggera Multipor FIX X700.
L’utilizzo del sistema Ytong e Multipor nella sua completezza permette di avere un’omogeneità di materiali per tutto l’edificio, dal tamponamento esterno alla finitura superficiale passando per la partizione interna.
Oltre all’omogeneità del materiale, il sistema completo Xella è stato scelto per la sua elevata protezione al fuoco: in maremma il rischio di incendi è molto elevato e i prodotti Xella sono incombustibili in Euroclasse A1, offrono cioè un’elevata resistenza al fuoco che garantisce una reale sicurezza agli occupanti degli edifici e ai beni in essi contenuti.
Velocità di lavorazione, ottima trasmittanza, antisismico e pulizia del cantiere sono altre caratteristiche che hanno influito sulla scelta dei materiali Xella.
Architetto Enrica TestiL'Arch. Enrica Testi si laurea in Architettura a Genova ed inizia l'attività professionale in Olanda, in progetti di grande scala presso società di Ingegneria e di Architettura, percorso che continuerà al rientro in Italia, prima di intraprendere la libera professione come progettista di edifici a basso consumo energetico (si qualifica Consulente CasaClima e LEED Green Associate).
Collabora con studi di progettazione come consulente di risparmio energetico, comfort e sostenibilità degli edifici, oltre che di Daylighting.
Arch. Alessandro Innocenti